Infertilità: perchè non riesco a rimanere incinta?
Non riesco a rimanere incinta, sono sterile? Questa è la domanda che ci si pone dopo qualche mese di tentativi non andati a buon fine. La risposta è molto semplice, secondo la definizione che fornisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si può parlare di infertilità o sterilità dopo un anno di rapporti sessuali non protetti, sei mesi se la partner femminile ha più di 35 anni.
I casi di infertilità
In questo calcolo bisogna inoltre tenere conto che un terzo dei casi di infertilità è da ascrivere alla parte femminile, un terzo a quella maschile e per il terzo rimanente si parla di infertilità inspiegata, anche se il più delle volte potrebbero essere entrambi i partner ad essere sub-fertili e pertanto a necessitare di un tempo maggiore per arrivare ad una gravidanza.
In questo ultimo caso sarà necessario dopo un primo screening attuare quegli accorgimenti che possano aumentare le possibilità di concepimento.
Perché è difficile rimanere incinta a 40 anni?
La fertilità della donna è massima tra i 20 e 30 anni quando per ogni ciclo ovulatorio la donna ha almeno il 25% di probabilità di rimanere gravida. Questa probabilità scende attorno al 12% attorno ai 35 anni e attorno al 6 % di concepire in maniera naturale a 40 anni.
Questo non deve scoraggiare assolutamente chi a 40 anni vuole ottenere una gravidanza, anche perché molti altri fattori influiscono sia negativamente che positivamente sulle sopra citate percentuali.
Condizioni di salute generale e stili di vita hanno un’influenza fondamentale sulla possibilità di concepire. Tra i fattori che sicuramente depauperano queste possibilità troviamo lo stress, l’inquinamento ambientale il fumo, l’alcool.
Vi sono studi che hanno dimostrato che il fumo sia tra i fattori che più influenzano il calo della fertilità. Secondo questi studi una fumatrice trentenne ha meno possibilità di concepire di una non fumatrice quarantenne.